Le coltivazioni
Agricola Lodigiana si posiziona tra le prime Aziende all’interno del segmento di mercato della produzione e trasformazione di riso da agricoltura biologica.
Il regolamento CE di riferimento è il n° 834/2007, che abroga i precedenti ed è relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici sia di origine vegetale che animale.
L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, vuole promuovere la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).
Perchè questa scelta
Vista la crescente domanda e richiesta di riso biologico, in particolar modo dall'estero, nel 1998 l'Agricola Lodigiana ha ottenuto la certificazione per la produzione di riso Biologico certificando la propria struttura secondo il Regolamento 834/07.
L'ente di certificazione scelto è la CCPB, organismo di controllo indipendente italiano che garantisce la corretta applicazione delle procedure di produzione e controllo che contraddistinguono il prodotto Bio. In seguito a questa scelta è nata una linea di prodotti che comprende confezioni di riso bianco da 1 kg sottovuoto delle migliori qualità coltivate in Italia, una vasta gamma di confezioni da 250 gr. di risotti pronti e un ampio assortimento di gallette di riso e cereali.
Garanzie per il consumatore
Al consumatore finale possiamo garantire sostanzialmente la salvaguardia dell’ambiente e la salubrità e qualità dei prodotti, offrendo un cibo sicuro e biologico.
Oltre ai normali controlli dettati dalla normativa sull’agricoltura biologica, tutti i nostri prodotti biologici sono stati sottoposti ad analisi presso laboratori italiani certificati ACCREDIA per la ricerca di pesticidi, fungicidi, insetticidi, metalli pesanti, OGM e presenza di glutine.
Un’accurata tracciabilità dà ulteriore sicurezza sul prodotto finale.